Attività e Servizi per le Imprese
Confartigianato Imprese Marche e le sue Associazioni - Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino; Confartigianato Macerata, Ascoli Piceno e Fermo - svolgono ogni genere di attività e servizi a favore delle imprese artigiane e MPMI di ogni settore ed ambito, dall'idea di impresa al progetto della loro nascita, al loro sviluppo e si occupa di: assistenza e consulenza sindacale, legale, amministrativa, contabile, fiscale, finanziaria, ambientale; problemi del lavoro e della occupazione, della formazione continua e della sicurezza, consulenza ed auditing a tutto campo nella gestione di impresa, ed inoltre innovazione con il Digital Innovation Hub, promozione, tutela del Made in Italy.
Sin dal 1986 Confartigianato Sistema delle Marche ha maturato e rafforzato specifiche competenze nell'area della promozione commerciale all'estero e della internazionalizzazione a sostegno diretto delle imprese e dei loro consorzi.
POLITICHE ECONOMICHE
Cura i rapporti con le istituzioni e la Pubblica Amministrazione, con gli Enti pubblici e privati, promuove la partecipazione degli imprenditori a progetti di sviluppo, organizza eventi e convegni, campagne di tutela e valorizzazione dell'artigianato e delle piccole imprese, presidia Tavoli istituzionali.
POLITICHE SINDACALI E DELL' OCCUPAZIONE
Interviene nelle sedi istituzionali in cui si decidono le politiche di lavoro e welfare per orientarle a favore delle imprese, organizza iniziative di informazione e divulgazione. Assiste le categorie e le imprese nella contrattazione per la stipula dei Contratti Collettivi di lavoro a livello Regionale. E' presente in rappresentanza dell'Associazione ai tavoli istituzionali in materia di lavoro e contrattazione (Servizio lavoro, Inps, Commissione Regionale del Lavoro, etc.). E' altresì presente a livello nazionale nelle trattative dei contratti collettivi dell'Artigianato e nella Commissione sindacale nazionale di supporto tecnico alla Giunta nazionale di Confartigianato.
CATEGORIE - MOVIMENTI
A costruire l'artigianato del futuro ci pensa il Movimento dei Giovani Imprenditori, dell'universo femminile si occupa il Movimento Donne Impresa. L'obiettivo non è solo quello di mettere in luce le esigenze delle imprenditrici e le loro caratteristiche dell'essere mamme, spose o compagne, l'intento è quello soprattutto di evidenziare la poliedricità e le caratteristiche a tutto tondo dell'essere donna e dell'essere donna imprenditrice.
SOCIALE
Agli imprenditori e imprenditrici in pensione e, in generale, alla terza età, che sempre più hanno peso e significato nella società civile, ai loro problemi previdenziali, assistenziali e fiscali, alle esigenze legate al benessere e al tempo libero e alla loro condizione talvolta complessa, offre una risposta Anap Sindacato nazionale dei pensionati artigiani di Confartigianato. Sempre più specializzato svolge la sua azione a tutela degli anziani anche con azioni divulgative, informative, sociali e solidali. Tutto ciò inquadrato nel coordinamento di Confartigianato Persone in cui operano e si integrano appunto Anap, Inapa, Caaf e Ancos.
FORMAZIONE
Confartigianato inoltre coopera ed interviene con propri qualificati rappresentanti in tutti i Centri Servizi, Agenzie, Comitati ed Enti regionali e provinciali che si occupano di impresa, lavoro, internazionalizzazione, economia, welfare, mercato, territorio.
CREDITO
Il rapporto con gli Istituti di Credito da un lato e il ruolo centrale nello strumento della garanzia di UNI.CO. https://www.uni-co.eu/ rappresentano una significativa parte dell'azione di Confartigianato di sostegno alle imprese.
Un'altra parte altrettanto significativa si svolge nella incisiva azione nei confronti della policy sugli interventi diretti di sostegno al credito seguendo il quadro fortemente evolutivo internazionale e nazionale.
DIGITAL INNOVATION HUB
https://www.dihconfartigianatomarche.it
SANARTI
E costituito tra Confartigianato Imprese, le altre Organizzazioni di rappresentanza dellartigianato ed i sindacati dei lavoratori in attuazione di quanto previsto nei contratti collettivi nazionali di lavoro. Il Fondo fornisce protezione sanitaria complementare a quella offerta dal Sistema Sanitario Nazionale.