Cosa Facciamo

Attività e Servizi per le Imprese

Confartigianato Imprese Marche e le sue Associazioni - Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino; Confartigianato Macerata, Ascoli Piceno e Fermo - svolgono ogni genere di attività e servizi a favore delle imprese artigiane e MPMI di ogni settore ed ambito, dall'idea di impresa al progetto della loro nascita, al loro sviluppo e si occupa di: assistenza e consulenza sindacale, legale, amministrativa, contabile, fiscale, finanziaria, ambientale; problemi del lavoro e della occupazione, della formazione continua e della sicurezza, consulenza ed auditing a tutto campo nella gestione di impresa, ed inoltre innovazione con il Digital Innovation Hub, promozione, tutela del Made in Italy.
Sin dal 1986 Confartigianato Sistema delle Marche ha maturato e rafforzato specifiche competenze nell'area della promozione commerciale all'estero e della internazionalizzazione a sostegno diretto delle imprese e dei loro consorzi.

POLITICHE ECONOMICHE

Confartigianato Imprese Marche nell'ambito delle più ampie azioni Confederali e quella nazionali e internazionali, conduce e coordina una serie di attività finalizzate a promuovere fattori strategici per la competitività delle piccole imprese.
Cura i rapporti con le istituzioni e la Pubblica Amministrazione, con gli Enti pubblici e privati, promuove la partecipazione degli imprenditori a progetti di sviluppo, organizza eventi e convegni, campagne di tutela e valorizzazione dell'artigianato e delle piccole imprese, presidia Tavoli istituzionali.





POLITICHE SINDACALI E DELL' OCCUPAZIONE

Coordina le attività legate ai temi del lavoro, delle relazioni sindacali, della formazione professionale, della previdenza, della bilateralità, dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro.
Interviene nelle sedi istituzionali in cui si decidono le politiche di lavoro e welfare per orientarle a favore delle imprese, organizza iniziative di informazione e divulgazione. Assiste le categorie e le imprese nella contrattazione per la stipula dei Contratti Collettivi di lavoro a livello Regionale. E' presente in rappresentanza dell'Associazione ai tavoli istituzionali in materia di lavoro e contrattazione (Servizio lavoro, Inps, Commissione Regionale del Lavoro, etc.). E' altresì presente a livello nazionale nelle trattative dei contratti collettivi dell'Artigianato e nella Commissione sindacale nazionale di supporto tecnico alla Giunta nazionale di Confartigianato.

CATEGORIE - MOVIMENTI

Notevoli e costanti sono l'impegno sindacale ed economico in favore di settori e categorie, dalle imprese di autotrasporto (Confartigianato Trasporti Marche) alle aziende del settore metalmeccanico e dell'edilizia, della Moda (Tessile, Abbigliamento e Calzature) a quelle dei servizi (estetiste, lavanderie, settore alimentare con le sue varie particolarità ed i tanti "mestieri artigiani"). Nell'ultimo decennio la caratterizzazione e l'evoluzione tecnologica contraddistinguono la nascita di tante start up innovative e specializzate che hanno appunto al centro l'anima non solo dell'ICT ma della ricerca nelle sue costanti evoluzioni.
A costruire l'artigianato del futuro ci pensa il Movimento dei Giovani Imprenditori, dell'universo femminile si occupa il Movimento Donne Impresa. L'obiettivo non è solo quello di mettere in luce le esigenze delle imprenditrici e le loro caratteristiche dell'essere mamme, spose o compagne, l'intento è quello soprattutto di evidenziare la poliedricità e le caratteristiche a tutto tondo dell'essere donna e dell'essere donna imprenditrice.

SOCIALE

Considerevole l'impegno nel settore del welfare e del sociale: oltre alla sede regionale, vi sono quelle provinciali e sedi zonali del Patronato INAPA-Confartigianato delle Marche che è tra i più radicati nel territorio, svolgendo pertanto un prezioso e significativo lavoro di interfaccia ed integrazione con gli Enti previdenziali preposti (INPS, INAIL, Consulte Comunali, CUPLA, Ambiti Territoriali, ecc…) e con la Regione Marche nel settore della Sanità e dei Servizi Sociali.
Agli imprenditori e imprenditrici in pensione e, in generale, alla terza età, che sempre più hanno peso e significato nella società civile, ai loro problemi previdenziali, assistenziali e fiscali, alle esigenze legate al benessere e al tempo libero e alla loro condizione talvolta complessa, offre una risposta Anap Sindacato nazionale dei pensionati artigiani di Confartigianato. Sempre più specializzato svolge la sua azione a tutela degli anziani anche con azioni divulgative, informative, sociali e solidali. Tutto ciò inquadrato nel coordinamento di Confartigianato Persone in cui operano e si integrano appunto Anap, Inapa, Caaf e Ancos.

FORMAZIONE

La formazione da tempo riveste una funzione sempre più necessaria per lavoratori ed imprenditori rispetto ai cambiamenti continui, alle evoluzioni costanti anche internazionali comunque sempre basate su competenze e conoscenze. Confartigianato in questo quadro svolge la propria azione sia direttamente, sia attraverso i propri centri formativi accreditati: molteplici sono le tipologie di attività formative attivate, sia in sede regionale che nazionale, specie nel settore ambientale, di gestione imprenditoriale e di obiettivo commerciale; notevole è l'impegno nei riguardi della formazione continua, con nostri rappresentanti negli Organismi tecnici di Fondartigianato, Comitato Paritetico delle Marche.
Confartigianato inoltre coopera ed interviene con propri qualificati rappresentanti in tutti i Centri Servizi, Agenzie, Comitati ed Enti regionali e provinciali che si occupano di impresa, lavoro, internazionalizzazione, economia, welfare, mercato, territorio.

CREDITO

Il tema del credito e della finanza di impresa rappresentano tutti elementi centrali nell'accompagnamento allo sviluppo delle imprese e dell'economia nei territori anche per la competitività internazionale.
Il rapporto con gli Istituti di Credito da un lato e il ruolo centrale nello strumento della garanzia di UNI.CO. https://www.uni-co.eu/ rappresentano una significativa parte dell'azione di Confartigianato di sostegno alle imprese.
Un'altra parte altrettanto significativa si svolge nella incisiva azione nei confronti della policy sugli interventi diretti di sostegno al credito seguendo il quadro fortemente evolutivo internazionale e nazionale.




DIGITAL INNOVATION HUB

Il DIH è la struttura specializzata nell'affiancare le imprese, principalmente le PMI, a scegliere le opportunità più idonee tra quelle offerte dall'evoluzione digitale 4.0, attraverso attività di informazione, formazione, networking, intermediazione e diffusione di tecnologie digitali innovative In particolare il DIH sostiene le aziende in alcune attività fondamentali: Valutazione della maturità digitale dell'impresa; analisi dei fabbisogni, dello sviluppo digitale e delle tecnologie 4.0; Informazione e formazione in aula ed in azienda; Verifica delle principali tecnologie di supporto alle imprese.
https://www.dihconfartigianatomarche.it

SANARTI

Sanarti è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per le aziende artigiane, familiari dei lavoratori dipendenti, titolari dimprese artigiane, dei soci/collaboratori dellimprenditore artigiano e dei loro familiari.
E costituito tra Confartigianato Imprese, le altre Organizzazioni di rappresentanza dellartigianato ed i sindacati dei lavoratori in attuazione di quanto previsto nei contratti collettivi nazionali di lavoro. Il Fondo fornisce protezione sanitaria complementare a quella offerta dal Sistema Sanitario Nazionale.