Il digitale che piace alle imprese

Assemblea DIH Digital Innovation Hub di Confartigianato Marche con il Vicepresidente della Regione Mirco Carloni e il responsabile nazionale delle strategie digitali di Confartigianato Paolo Manfredi

• 27/05/2021

Il ruolo dell’innovazione per la ripartenza delle imprese

Il digitale è stata l’arma più usata dalle piccole imprese per far fronte alle restrizioni imposte dalla pandemia.

L’ Ufficio Studi di Confartigianato ha calcolato che prima della crisi scatenata dal Covid 19, vendeva beni o servizi attraverso il web l’8,8% delle piccole imprese. Oggi la quota di micro e piccole imprese che usa il commercio elettronico è raddoppiata ed è pari al 16,9%.

La pandemia ha accelerato una tendenza che da tempo riguarda tutti i settori della piccola impresa: l’innovazione digitale è entrata anche nei laboratori più tradizionali e gli artigiani usano le tecnologie come la stampa 3D, la robotica, l’Internet delle Cose e la realtà aumentata per lavorare meglio, per potenziare la qualità e l’unicità dei loro prodotti.

Per parlare di “imprese e trasformazione digitale” si terrà venerdì 28 maggio alle ore 18 in videoconferenza, l’assemblea del Digital Innovation Hub di Confartigianato Marche. Ad aprire i lavori Giuseppe Mazzarella Presidente di Confartigianato Marche e del Digital Innovation Hub, coordina il Segretario Generale di Confartigianato Marche Giorgio Cippitelli. Partecipano: Mirco Carloni Vicepresidente della Regione e Assessore allo sviluppo economico, Stefania Bussoletti dirigente innovazione Regione Marche, Paolo Manfredi responsabile strategie digitali di Confartigianato imprese nazionale, Andrea Dini Coordinatore Digital Innovation Hub, Andrea Giaconi responsabile servizi finanza di progetto e impresa 4.0 del DIH, i Presidenti della Confartigianato di Ancona- Pesaro e Urbino Graziano Sabbatini e di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo Enzo Mengoni.

Per “ripartire dal nuovo” il DIH ha messo a disposizione delle imprese competenze utili a sostenere una loro rapida ripresa, nel segno delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, ha dato una risposta concreta alle numerose richieste di innovazione del sistema produttivo regionale.

Moltissime le iniziative già realizzate, finalizzate a valorizzare le capacità creative ed adattive delle imprese nei tantissimi campi in cui operano, favorendo l’upgrade tecnologico ma anche la formazione ed il trasferimento di nuove competenze.

(Per info e iscrizioni all’assemblea c’è il sito www.dihconfartigianatomarche.it e la pagina Fb DIH Marche).