Bando Expo Dubai

Bando Expo Dubai

Contributi a progetti di promozione delle imprese in occasione dell'Esposizione Universale

  • 14/07/2021

Approvati le disposizioni ed i criteri per la concessione di contributi a progetti di promozione delle imprese in occasione dell'Esposizione Universale di Dubai 2020 – Settimana delle Marche, attualmente prevista dal 20 al 26 febbraio 2022.

L’Expo Dubai 2020 dal tema “Connettere le menti, creare il futuro”, slittato di un anno a causa del Covid-19, si svolgerà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Il Padiglione Italia avrà come tema “La Bellezza unisce le Persone”, dove la parola bellezza è intesa non solo in senso puramente estetico, ma contempla anche l’insieme dei valori etici, delle competenze e delle eccellenze del nostro Paese. Una bellezza, cioè, legata alla capacità di innovare combinando armonicamente conoscenze, culture e stili di vita. Verranno prioritariamente rappresentate le progettualità e le iniziative più innovative in grado di avere un impatto significativo in termini di sostenibilità, salute e sicurezza che costituiscono i tre pilastri attraverso i quali il governo italiano intende valorizzare le peculiarità dei territori regionali per il rilancio del Made in Italy.

Il programma degli eventi del Padiglione Italia si articolerà in undici settimane tematiche durante le quali, le Regioni avranno l’opportunità di proporre le loro eccellenze imprenditoriali e scientifiche attraverso un percorso condiviso con le altre regioni che, valorizzando le singole competenze e specializzazioni, contribuirà a costruire una visione unitaria del Paese. La Regione Marche ha aderito al Padiglione Italia in qualità di “partner artistico” al fine di promuovere iniziative istituzionali, culturali e scientifiche. La Regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche intendono avviare un intervento finalizzato a supportare la realizzazione di proposte progettuali con ricadute internazionali presentate dalle imprese regionali e volte a promuovere l’impresa stessa, la filiera regionale, l’aggregazione di appartenenza verso i mercati esteri, al fine di sostenere ed espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento. In particolare, le proposte progettuali devono prevedere la realizzazione di eventi e iniziative promozionali rivolte ai mercati esteri ed essere attuate esclusivamente sul territorio degli Emirati Arabi Uniti all’interno dell’area Expo, qualora possibile, o nell’area esterna possibilmente in prossimità al Padiglione Italia. L’intervento viene attuato attraverso una procedura di selezione valutativa a graduatoria (bando) con cui verranno individuate e ammesse a finanziamento le migliori proposte progettuali con un contributo pari al 60% della spesa sostenuta dalle imprese per la loro realizzazione.

Indietro