Bando per l’incentivazione dei flussi turistici

tramite gli operatori incoming Marche. Domande entro il 15 ottobre

• 06/09/2021

Con la DGR n. 959 del 26/07/2021 con la quale è stato approvato il programma annuale di promozione turistica anno 2021 alla scheda n.2 denominata “Sostegno agli operatori per l’incoming” si prevede un’apposita misura per l’incentivazione dei flussi turistici in entrata da attuare attraverso gli operatori incoming delle Marche (OTIM).

L’intervento consiste in un contributo che la Regione Marche riconosce alle imprese turistiche iscritte nell’elenco specifico delle agenzie viaggi e Tour Operator che svolgono attività di turismo in entrata – OTIM, e commercializzano pacchetti turistici con pernottamento nel territorio marchigiano.

La misura prevede nello specifico la seguente quantificazione di contributi: - un contributo complessivo pari a €7,00per persona di età pari o superiore a 12 anni, con riferimento ad ogni contratto di viaggio venduto dall’operatore OTIM per un soggiorno relativo a viaggiatori che abbiano trascorso almeno due notti, nei periodi sopra indicati, in strutture ricettive Extralberghiere autorizzate all’esercizio dell’attività nel territorio della Regione Marche. Sono esclusi gli appartamenti che effettuano locazioni turistiche (art.32 L.R. n.9/2006); - un contributo complessivo pari a €10,00 per persona di età pari o superiore a 12 anni, con riferimento ad ogni contratto di viaggio venduto dall’operatore OTIM per un soggiorno relativo a viaggiatori che abbiano trascorso almeno due notti, nei periodi sopra indicati, in strutture ricettive alberghiere  con classificazione pari o superiore alle 3 stelle, autorizzate all’esercizio dell’attività nel territorio della Regione Marche e pari a € 7,00 per soggiorni presso strutture alberghiere con classificazione a 1 o 2 stelle. Gli alberghi diffusi, non avendo classificazione, rientrano nella fascia più bassa pari a € 7,00. - un contributo pari a € 30,00 per ogni persona di età pari o superiore ai 12 anni, che alloggi almeno tre notti in una struttura ricettiva autorizzata del territorio regionale in relazione ad un pacchetto turistico venduto dall’operatore OTIM che comprenda il trasporto con volo charter dall’estero diretto all’aeroporto di Ancona.

Ogni Impresa può ottenere per la presente misura un contributo  fino ad un massimo complessivo di € 50.000,00 ed il periodo ammesso a contributo si riferisce a viaggi organizzati nel periodo dal 01/05/2021 al 30/06/2021 e dal 01/09/2021 al 31/12/2021. Attraverso questo bando viene quindi attivata una misura importante per sostenere la ripartenza delle attività delle agenzie di viaggio e turismo che sono state duramente colpite dall’emergenza pandemica e che tutt’ora soffrono considerate le molteplici limitazioni ancora in essere nel settore viaggi.

Le domande dovranno pervenire da parte dei soggetti beneficiari entro e non oltre il 15 Ottobre 2021 e dovranno essere corredate da una contestuale rendicontazione per la concessione dei contributi relativi ai mesi di maggio, giugno e settembre e da una stima dei flussi previsti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre per i quali dovrà poi essere inviata la relativa rendicontazione entro il 31/12/2021 secondo le modalità previste.

La modulistica predisposta  è scaricabile in formato PDF editabile dal sito: www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi