Rendiconto sociale

Rendiconto sociale

Certificazione della parità di genere

  • 20/09/2024

Presentato il Rendiconto Sociale Inps Marche 2023 alla Loggia dei Mercanti di Ancona. L'intervento dell'Avv. Barbara Tacconelli funzionario di Confartigianato  Marche e Vicepresidente del Comitato Regionale Inps, alla presenza della direttrice regionale Inps Marche dott.ssa Emanuela Zambataro, della Presidente del Comitato Regionale Inps Marche dott.ssa Tiziana Mosca, del Presidente del Consiglio di indirizzo e Vigilanza Inps dott. Roberto Ghiselli, dei rappresentanti delle Istituzioni e del mondo accademico.

Dal rendiconto, ha sottolineato l'avv. Barbara Tacconelli,  emerge chiaramente come le Marche si confermino Regione di micro e piccole imprese, con un mercato del lavoro dinamico che mette in luce però notevoli differenze di genere. Il lavoro è uno degli ambiti in cui il divario è più visibile. Molto spesso le donne incontrano maggiori difficoltà a trovare un impiego e a coprire ruoli di responsabilità. Il rendiconto evidenzia molto bene anche le differenze nelle retribuzioni, nel mondo del lavoro prevalgono ancora condizioni migliori per gli uomini nonostante le donne siamo più formate. Secondo i dati dell’Ufficio Studi di Confartigianato nelle Marche è del 44,3 % la quota di laureate o con altro titoli terziari, 18,5 punti percentuali in più dei maschi.

Ci sono però diverse strategie che le imprese possono adottare per abbracciare una cultura aziendale più inclusiva. Mi riferisco, ha ribadito l'avvocato Tacconelli,  in particolare al sistema di certificazione della parità di genere la cui finalità è quella di favorire l’adozione di politiche per migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita e lavoro. La certificazione della parità di genere è uno strumento di organizzazione aziendale; un elemento virtuoso che sempre più imprese stanno facendo proprio, perché dimostra l’adozione di misure e policy aziendali volte alla riduzione del divario di genere.


Indietro