Convegno di Confartigianato Trasporti e Transport Service
Il settore dell’autotrasporto nelle Marche conta 3.200 aziende attive delle quali il 70% artigiane, con circa 10.000 addetti. Un comparto che movimenta oltre l’85% delle merci, vitale per l’intera economia. Ora il settore si trova di fronte a grandi sfide tra le quali la transizione green. Transport service e Confartigianato Trasporti Marche hanno organizzato il convegno “le sfide dell’autotrasporto, tra sostenibilità e competitività” che si è svolto a Colli del Tronto al quale hanno preso parte il Segretario nazionale di Confartigianato Trasporti Sergio Lo Monte, l’on. Baldelli della Commissione Trasporti della Camera, l’assessore alle attività economiche della Regione Marche Andrea Antonini, Gino Sabbatini presidente della Camera di Commercio delle Marche, l’on. Carlo Ciccioli della Commissione Trasporti UE il Segretario di Confartigianato Marche Gilberto Gasparoni, Angelo Pisa e Giacinto Galantini Presidente e Direttore Transport Service.
L’autotrasporto ha di fronte a sé grandi sfide a partire dalla transizione ecologica, l’inserimento di nuove tecnologie e innovazione saranno elementi determinanti per il rafforzamento del comparto. Fondamentale poi investire in sicurezza stradale e allo stesso tempo fornire incentivi al settore, impegnarsi per il raggiungimento di cambiamenti normativi, concretizzare la riorganizzazione, l’interazione con infrastrutture e centri intermodali per rendere l’autotrasporto sempre più sostenibile e competitivo. Da tempo le nostre imprese stanno investendo con proprie risorse per sostituire i veicoli con mezzi meno inquinanti. Ma non possiamo fare tutto da soli. Sollecitiamo un impegno strutturale e articolato del governo per accompagnare gli sforzi degli autotrasportatori in direzione della transizione energetica e tecnologica. Chiediamo fondi per favorire il rinnovo del parco veicolare, il rifinanziamento e la rimodulazione degli incentivi per realizzare l’intermodalità, l’attuazione delle regole sui prezzi del trasporto merci per una corretta remunerazione delle imprese e per combattere i fenomeni di abusivismo e concorrenza sleale. Nel corso del convegno sono stati affrontati i temi inerenti le infrastrutture, la terza corsia A14 nella tratta Marche sud, la Orte- Falconara, il nuovo tracciato ferroviario dell’alta velocità per l’intera regione Marche, lo sviluppo di Interporto struttura fondamentale per l’intermodalità, con il nuovo insediamento Amazon. Altrettanto importante l’ammodernamento della rete stradale, con gli assi di penetrazione Fano - Grosseto, l’uscita a nord dal Porto di Ancona, la Pedemontana ed i collegamenti Adriatico – Tirreno.
Il Presidente di Transport Service Angelo Pisa ha sottolineato l’importanza dei servizi svolti dalla Società a favore delle 5.000 imprese associate che gestiscono oltre 18.000 veicoli medio pesanti che offrono servizi di trasporto in Italia ed in Europa.